Il nostro Liceo nuovamente premiato nel 46° concorso nazionale EIP sui diritti umani
Il giorno 24 Ottobre 2018, in rappresentanza della classe III B, cinque alunni del Liceo Scientifico “Sandro Pertini” di Ladispoli, accompagnati dalla docente di Lettere della classe, prof.ssa Sabrina Russo, si sono recati alla Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” per ritirare il Premio Nazionale ricevuto per la partecipazione al concorso in onore dei 70 anni dei diritti umani e della democrazia costituzionale con il progetto “I diritti umani visti dai ragazzi”.

I ragazzi, dividendosi in gruppi, si sono cimentati nella realizzazione di diversi video spot della durata massima di 1 minuto. Ogni gruppo ha trattato come tema un diritto umano a scelta, con il fine di sensibilizzare lo spettatore su un argomento importante e spesso sottovalutato. I diritti umani scelti sono stati: il diritto alla vita, la libertà di espressione, la libertà di parola, il diritto allo studio e il diritto d’autore.
La premiazione si è svolta nella Sala delle Conferenze e ha visto la partecipazione di numerose scuole provenienti da tutta Italia e di relatori prestigiosi.
Inizialmente vi è stata l’esibizione e la premiazione del coro dell’I.C “Falcone e Borsellino” di Teramo, che ha messo in scena uno spettacolo ispirato alla figura di Pinocchio, rappresentato però come un bambino africano, costretto ad abbandonare il suo Paese per realizzare il suo sogno di diventare medico. Di seguito, la lettura delle poesie di Michele Cossu e la premiazione delle scuole che con le loro opere poetiche hanno vinto il concorso nella sezione “I tamburi per la Pace”.
Successivamente si è svolta la presentazione del libro A mano disarmata, di Federica Angeli, la giornalista che nel 2013 ha denunciato le violenze dei clan mafiosi di Ostia. A causa di ciò, l’autrice ha trascorso 1700 giorni sotto scorta ed ha intrapreso una lotta contro la mafia combattuta attraverso la scrittura.

Infine gli alunni del “Pertini”, in rappresentanza della loro classe, sono stati chiamati e premiati da Anna Paola Tantucci, presidente nazionale di EIP Italia. Per la loro vittoria del premio nazionale grazie ai video spot realizzati sul tema dei diritti, i ragazzi hanno ricevuto una coppa, delle medaglie e degli attestati. Questa bellissima esperienza ha permesso agli studenti di approfondire il tema dei diritti umani e di comprendere quanto sia importante ai nostri giorni poter godere di diritti per i quali si è lottato molto e che dovrebbero essere inalienabili e peculiari dell’essere umano.
